TASSA SUI RIFIUTI (TARI) - PRECISAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE (COMUNICATO STAMPA DI VENERDì 12.05.2017)

12/05/2017

L’Amministrazione Comunale di Dolo, per voce dell’Assessore al Bilancio Gianluigi Naletto, precisa: ‘Con l’arrivo degli avvisi di pagamento della tassa sui rifiuti (TARI) il consigliere comunale Mariamaddalena Gottardo ha diffuso pubblicamente attraverso i social network analisi incomplete e non corrette sul calcolo della Tari, strumentali ad esprimere giudizi intollerabili verso l’Assessorato e la Struttura tecnica al bilancio e tributi dell’Amministrazione comunale.

Senza entrare nei contenuti e giudizi pubblicati dal consigliere, si precisa quanto segue.

L'aumento della quota fissa della TARI 2017 su alcune utenze oggetto del servizio di asporto rifiuti pubblico rispetto all'anno precedente, è dovuto all’obbligo normativo da parte dell’Amministrazione comunale di ripartire, nell’ambito della quota fissa TARI, la spesa del personale VERITAS dedicato al servizio di raccolta e gestione dei rifiuti, per una percentuale pari almeno al 50%, così come previsto dall'allegato 1, punto 2.2 del D.Lgs. 158/1999.

Si sottolinea che tali costi, dal 2013 al 2016, sono stati imputati alla quota variabile della TARI, influenti maggiormente sui componenti del nucleo familiare, contrariamente invece a quanto stabilito per l’anno incorso, dove l’incidenza è maggiormente insistente sulla superficie abitativa dichiarata delle utenze domestiche e non.

Le utenze che potrebbero registrare variazioni più evidenti rispetto allo anno scorso anno sono circa 800 su totale di circa 6400 utenti domestici’.