DAL 1.04.2017, NEL COMUNE DI DOLO, CHI CHIEDE O RINNOVA LA CARTA D’IDENTITA’, POTRA’ ESPRIMERE LA PROPRIA VOLONTA’ SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI. PER SAPERNE DI PIU’ PARTECIPA MERCOLEDì 22.03.2017 A DOLO ALLA SERATA INFORMATIVA E DI SENSIBILIZZAZIONE SUL PROGETTO ’UNA SCELTA IN COMUNE’ (COMUNICATO STAMPA DI LUNEDì 13.03.2017)

13/03/2017

Il Comune di Dolo (con la deliberazione della Giunta Comunale n. 284 del 2.11.2016) ha aderito al PROGETTO “’UNA SCELTA IN COMUNE’. ESPRIMI LA TUA VOLONTA’ SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI”. L’iniziativa nazionale che dà l’opportunità ai cittadini maggiorenni di esprimersi in vita in merito alla donazione di organi e tessuti.

La Giunta comunale ha deciso di attuare la normativa che consente ai Comuni di registrare tale “volontà” attraverso lo sportello dell'ufficio Anagrafe e di trasmetterla al “Sistema informativo trapianti” del Ministero della Salute.

È un'iniziativa molto semplice da attuare ma molto importante per chi è in attesa di un trapianto. Donare significa quasi sempre salvare una vita o garantire condizioni di vita migliori a chi è obbligato a terapie lunghe come la dialisi, o permettere di riacquistare la vista a chi l'aveva perduta, attraverso il trapianto di cornea.

Con questa iniziativa l’Amministrazione Comunale di Dolo intende agevolare la libera scelta dei cittadini.

DAL 1 APRILE 2017
sarà, infatti, possibile esprimere il proprio consenso – ma anche il diniego - alla donazione degli organi in occasione del rilascio della carta d'identità, come scelta libera e incondizionata, sottoscrivendo l’apposita dichiarazione.

L’ufficio Anagrafe provvederà a registrare la dichiarazione di volontà del cittadino per poi inviarla telematicamente al Sistema Informativo Trapianti.

Si avverte inoltre che la dichiarazione della volontà di donare gli organi, oltre che al momento del rilascio della carta di identità, può essere presentata direttamente all'Azienda Sanitaria o iscrivendosi all'Aido con le stesse modalità il consenso può anche essere revocato.

Per sensibilizzare i cittadini a tale iniziativa l’Amministrazione comunale di Dolo ha organizzato una serata informativa sul progetto a cui si spera di vedere massima partecipazione che si terrà:

MERCOLEDì 22 MARZ
O alle ore 20:45 presso la sala polivalente della Barchessa Est di Villa Concina in via Comunetto n. 5 a Dolo

- NOTA INFORMATIVA.pdf

- MANIFESTO PROGETTO A DOLO.pdf

- MANIFESTO PROGETTO.pdf

Ufficio di riferimento: ANAGRAFE – SI CITTADINO tel. 041 5121937.

Ogni informazione è disponibile nella relativa sezione  ed Eventi del sito internet www.comune.dolo.ve.it.