8 MARZO: MARATONA ROSA IN BIBLIOTECA (COMUNICATO STAMPA DI VENERDì 24.02.2017)

24/02/2017

Otto marzo 2017: Villa Concina è pronta a ospitare la ‘Maratona Rosa’.

Spiega l’Assessore alla Cultura Matteo Bellomo: ‘Siamo sempre presenti nei momenti importanti, quelli che segnano ricorrenze o impongono una riflessione: così è stato il 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, così sarà l’8 marzo. Daremo vita, in Biblioteca, a una vera e propria ‘Maratona Rosa’, con  una programmazione intesa a portare l’attenzione sui diritti delle donne, sul loro ruolo nella storia e nella politica’.

Ecco i dettagli della ‘Maratona Rosa’ di MERCOLEDÌ 8 MARZO:

Durante la giornata, una pubblicazione in omaggio (fino ad esaurimento scorte) a tutte le donne che effettueranno l’iscrizione alla Biblioteca Comunale.

Dalle ore 15 alle ore 15.40 presso Villa Concina (saletta del Libro, piano terra) - lettura animata ‘Iuvenes in Villa Rustica’, a cura del personale della Biblioteca, per gli studenti della scuola Reginaldo Giuliani.

Dalle ore 16.45 alle ore 18.30, in doppia fascia (16.45/17.30 e poi 17.45/18.30), letture animate per bambine e bambini e laboratorio in libera utenza (su prenotazione) a cura del personale della Biblioteca presso Villa Concina (sale Ragazzi).

In contemporanea, per le mamme che accompagneranno i propri figli alle attività di lettura animata, ‘aperitivo letterario’ sempre in Villa (saletta del Libro, piano terra): con orario 16.45/17.30 - incontro/riflessione sulla conciliazione dei tempi di vita privata e lavoro in compagnia di un’esperta; con orario 17.45/18.30 - presentazione, a cura dell’autrice, del libro di Mariella Favaretto ‘Vite fatte di niente’.

Chiusura alle ore 20.30 presso la Barchessa Est: incontro con Forze dell’Ordine, psicoterapeuti ed esperti su stalking e formazione per la difesa personale.