Sei in : Comune di Dolo >

IL COMUNE DI DOLO E L'ISTITUTO COMPRENSIVO DI DOLO PRESENTANO 'IL TEATRO DEL RICORDO' IN OCCASIONE DELLA 'GIORNATA DELLA MEMORIA 2017' 27.1 (COMUNICATO STAMPA DI GIOVEDì 26.01.2017)

26/01/2017


Commentano il Sindaco di Dolo Alberto Polo e la Dirigente Scolastica Laura Contin:

‘La Giornata della Memoria costituisce un patrimonio di umanità che noi, istituzioni cittadine, siamo chiamati a preservare e promuovere.

Scegliere di farlo rendendo i ragazzi delle scuole, adulti di domani, testimoni di questo messaggio storico e culturale, significa garantire “gambe” a un pensiero, quello per la pace e contro le guerre e le persecuzioni, che, oggi più che mai, risulta, purtroppo, attuale.

Il ciclo di proposte che insieme abbiamo costruito, da questo punto di vista, intende travalicare i confini dell’approfondimento storico per consegnare a tutti una testimonianza di quotidianità ed un monito, concreto e non retorico, per il futuro’.

Di seguito il programma, concordato tra Amministrazione Comunale e Dirigenza Scolastica.

VENERDI' 27 GENNAIO

ore 10.00, Cinema Italia, celebrazione della 'GIORNATA DELLA MEMORIA'

gli studenti delle scuole secondarie di primo grado ‘P. R. Giuliani’ e ‘Gandhi’ incontrano Fulvia Levi, rappresentante della Comunità Ebraica di Trieste. Lettura dalle opere di Etty Hillesum. Accompagnamento musicale a cura di Andrea Dainese e Piergiorgio Simoni – Comunità Ebraica di Padova. Con la testimonianza di Leone Zara.

-          VOLANTINO COMPLETO.pdf

Relativa sezione Eventi del sito internet www.comune.dolo.ve.it.

ore 16.45, barchessa di Villa Concina, ‘LIBRI, PERCHÉ’?

il ‘Teatro del Ricordo’: la Shoah e la Guerra nei testi a disposizione dei ragazzi presso la Biblioteca Comunale. Presentazione a cura di Nadia Masiero, ‘Libreria Morelli 1867’.

- VOLANTINO.pdf

Relativa sezione Eventi del sito internet www.comune.dolo.ve.it.

ore 18.00, barchessa di Villa Concina, 'VIAGGIO (DI SOLA ANDATA) AD AUSCHWITZ'

  

inaugurazione della mostra fotografica a cura di Toni Baruffaldi, visitabile sino al 5 febbraio.

-          VOLANTINO.pdf

Relativa sezione Eventi del sito internet www.comune.dolo.ve.it.

SABATO 25 FEBBRAIO

ore 10.00, Cinema Italia, ‘IL TEATRO DEL RICORDO’

spettacolo allestito dalle classi III delle scuole secondarie di primo grado ‘P. R. Giuliani’ e ‘Gandhi’ per le famiglie degli studenti.