ALLEANZA PER LE FAMIGLIE IL GIOCO DI SQUADRA DEI COMUNI DI DOLO, CAMPAGNA LUPIA, CAMPONOGARA, CAMPOLONGO MAGGIORE, FOSSÒ, MIRA, PIANIGA, STRA HA PREMIATO (COMUNICATO STAMPA DI VENERDì 20.01.2017)

20/01/2017

Il gioco di squadra ha premiato. Un principio che funziona anche negli Enti Locali e la dimostrazione l’hanno data otto Comuni della Riviera del Brenta, in questo caso Dolo, Campagna Lupia, Camponogara, Campolongo Maggiore, Fossò, Mira, Pianiga, Stra rispondendo all’appello della Regione del Veneto per la costituzione di un’
“ALLEANZA PER LE FAMIGLIE” e predisponendo, dopo aver aderito all’Avviso per la Manifestazione di Interesse della Regione Veneto, la presentazione di un progetto mirato a sviluppare azioni di sostegno per le famiglie in ottica di conciliazione della vita familiare e professionale.

“Questa Alleanza segna la volontà da parte degli Enti Locali di farsi promotori di una rete sinergica che si basa sulla consapevolezza che prendere decisioni in sedi ristrette ed esclusive non ha futuro nella società di oggi e funziona, invece, allargando gli spazi decisionali ad una platea più ampia e trasversale, fatta del contributo e delle competenze di tutti gli attori del territorio affinché dal confronto di competenze ed esperienze si possano elaborare proposte di mutuo gradimento e reciproco vantaggio” – afferma l’Assessora alle Politiche Sociali e Familiari del Comune di Dolo Capofila del progetto, Carlotta Vazzoler.

Assessore e Assessori alle Politiche Sociali e Familiari della Riviera del Brenta hanno coinvolto le proprie Giunte Comunali, i rispettivi Uffici e i portatori di interesse della Comunità, quali Associazioni del Terzo Settore, Associazioni di Categoria, Istituzioni Scolastiche, Aziende e insieme hanno raggiunto l’obiettivo premiante di far accogliere il progetto alla Regione del Veneto.

33mila euro sono stati assegnati dalla Regione del Veneto per la realizzazione di questo progetto nel 2017.

Alla riunione plenaria dello scorso martedì 10 gennaio gli aderenti hanno confermato la loro volontà a partecipare ai progetti e si sono ingaggiati per dividersi in commissioni di lavoro per centrare gli obiettivi prefissati ai Tavoli e presentati alla Regione Veneto.

“Verrà elaborato un database condiviso al fine di aggiornare tutti i servizi offerti alle famiglie su tutti i territori coinvolti partendo dai dati raccolti nei tavoli dei Piani di Zona in collaborazione con gli Uffici dei Servizi Sociali. Inoltre durante tutte le attività dell’Alleanza sarà occasione per rilevare fabbisogni e nuove esigenze delle famiglie e poter sviluppare servizi e opportunità in maniera trasversale”.

Inoltre, con l’obiettivo di attivare sistemi di sostegno sociale territoriale e di comunità e di trasformare il “problema” della conciliazione in “opportunità” sarà possibile per gli aderenti partecipare a degli interventi formativi e di consulenza con ore finanziate dalla DGR n° 254/2016 di cui l’Alleanza è partner. Questi interventi e partecipazioni stimoleranno l’attivazione di spazi dedicati alle attività promosse dall’Alleanza usufruendo o riqualificando immobili esistenti nel territorio dell’Alleanza.

Un’altra importante azione che è stata progettata attiene al rapporto generazionale tra la popolazione giovane e quella anziana. “E’ importante stimolare la condivisione di obiettivi comuni nei ragazzi e negli anziani migliorando la qualità della vita di entrambe le fasce d’età: da un alto stimolando l’invecchiamento attivo e dall’altro dando ai giovani un motivo per sentirsi utili condividendo contenuto ad elevato valore sociale quali la responsabilizzazione, il rispetto, il mutuo-aiuto”.

Per tale ragione sono stati inseriti nel progetto due laboratori di alfabetizzazione digitale con l’obiettivo di affiancare i ragazzi e le ragazze degli Istituti Scolastici alle persone anziane: da un lato i primi potranno mettere a disposizione tutto il loro sapere tecnologico e far avvicinare così gli anziani ai nuovi strumenti digitali e ai servizi online come gli acquisti online, la prenotazione di visite mediche o il ritiro di referti, dall’altro i secondi potranno trasferire, in una logica di condivisione, tradizioni e saperi.

“Un’Alleanza, nata dalla volontà degli Assessori alle Politiche Sociali dei Comuni di Dolo, Campagna Lupia, Camponogara, Campolongo Maggiore, Fossò, Mira, Pianiga, Stra, che sta già attirando l’attenzione di altri portatori di interesse che hanno chiesto di partecipare alla rete mettendo a disposizione le loro competenze e la cui adesione verrà formalizzata, tra gli altri argomenti del giorno, giovedì 26 gennaio 2017 alla riunione del Tavolo di Coordinamento nella Sala Consiliare del Comune di Dolo.”