DOLO CELEBRA IL SOLSTIZIO D’ESTATE: GIOVEDì 21 E VENERDì 22.06.2018 LA ‘FESTA DELLA MUSICA’ (COMUNICATO STAMPA DI MARTEDì 19.06.2018)

19/06/2018

La ‘Festa della Musica’
nacque in Francia il 21 giugno 1982, grazie a un’iniziativa del Ministro della Cultura. I musicisti furono invitati ad esibirsi gratuitamente in luoghi pubblici: da allora l’appuntamento è diventato una grande manifestazione annuale e popolare per celebrare il Solstizio d’Estate. Una proposte culturale che deve essere gratuita, aperta a tutti i musicisti - dilettanti o professionisti - che desiderino esibirsi con l’obiettivo di diffondere la pratica musicale.

‘Anche Dolo aderisce quest’anno al progetto europeo’ - spiega l’Assessore alla Cultura Matteo Bellomo - ‘grazie alla collaborazione con le Associazioni “Arcobaleno” e “Il Pentagramma”.
Il 21 e il 22 giugno festeggeremo dunque la ricorrenza portando la musica in diverse aree del paese: la casa di Riposo, il Municipio, la Biblioteca, l’area dello Squero e dei Molini. Ogni tipo di luogo, ogni tipo di musica. L’intento è ancora una volta quello di rafforzare l’identità di Dolo come ‘Città Gentile’: città – ponte proiettata verso esperienze culturali innovative, in collaborazione con le realtà associative del territorio. Una politica culturale basata sulla sussidiarietà e mirata a produrre un’educazione culturale diffusa attraverso i più proficui percorsi partecipativi’.

- MANIFESTO.pdf

Relativa sezione Eventi del presente sito internet www.comune.dolo.ve.it.