'ASPETTANDO MOBY DICK' DOLO, IL MARE, LA BALENA (COMUNICATO STAMPA DI LUNEDì 18.06.2018)

18/06/2018

#FollowTheWhale

‘Chiamatemi Ismaele.

Alcuni anni fa – non importa quanti esattamente – avendo pochi o punti denari in tasca e nulla di particolare che m’interessasse a terra, pensai di darmi alla navigazione e vedere la parte acquea del mondo. E’ un modo che ho io di cacciare la malinconia e di regolare la circolazione’.

H. Melville, Moby Dick, 1851

SABATO 7 LUGLIO 2018 alle ore 21.15 in Piazza Cantiere a Dolo va in scena, quale prima data del  tour europeo, il nuovo spettacolo di strada del Teatro dei Venti, ‘Moby Dick’, liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Melville. Una produzione Teatro dei Venti, in co-produzione con Klaipeda Sea Festival (Lituania) e Comune di Dolo (Assessorato alla Cultura), con il sostegno della Regione Emilia Romagna, del Comune di Modena e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, con la partnership della Fondazione di Comunità Riviera – Miranese e la collaborazione dell’Associazione Echidna. Uno spettacolo-evento che porta in scena la nave del capitano Achab e la sua ossessione per la Balena Bianca. Uno spettacolo – evento definito così da Corrado Augias nel programma RAI ‘Quante Storie’: ‘un allestimento secondo solo all’Orlando Furioso del grande Luca Ronconi’.

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Dolo propone un ‘prequel’ dell’evento in Biblioteca: quattro tessere di un mosaico che traghetteranno, lungo il mese di giugno, appassionati e neofiti di Melville dalla Biblioteca allo Squero di Dolo, alla ricerca di Moby Dick.

MARTEDI’ 19 GIUGNO: ‘Piccoli marinai a bordo del Pequod’
Lettura per bambini e laboratorio di carta a cura di Maria Carbone.

MARTEDI’ 26 GIUGNO: ‘Voglio vedere una balena’
Lettura per bambini e laboratorio di pittura a cura di Maria Carbone e Associazione Arti Visive.

MERCOLEDI’ 27 GIUGNO: ‘Book Bites: selected quotes from Moby Dick’
‘Literary Ice Tea – Summer Edition’ a cura di Jam Academy e Anna Marasso,  dedicato a Herman Melville. Letture in inglese.

MERCOLEDI’ 4 LUGLIO: ‘Achab e la sua ossessione’
Stefano Tè, regista di ‘Moby Dick’, incontra il pubblico. Lettura scenica.
Squero Monumentale, ingresso Libero.

Follow The Whale & Stay Tuned

Infoline: 041.411090