OTTO MARZO 2018: IL TEMPO ALLE/DELLE DONNE (COMUNICATO STAMPA DI SABATO 3.03.2018)

05/03/2018

Dolo, otto marzo 2018.

Sarà una giornata all’insegna della cultura. Come già avvenuto lo scorso anno, Villa Concina apre i battenti a una vera ‘maratona’ di appuntamenti, suggellata dalla presenza, a conclusione, di Antonia Arslan.

Un pomeriggio di riflessione sul ‘tempo delle donne’; pensieri da condividere fra adulti e bambini. Seneca e l’importanza di ogni giornata; Theresa Tomlinson e la lettura, che salva dalla marea.  E ancora:  mamme e bambini, donne e lavoro – istruzioni per l’uso.

Una serata prima ‘leggera’ - chitarra e voce per l’aperitivo – e poi ‘intensa’, immersi in un lungo viaggio letterario insieme alle donne coraggiose che hanno segnato la storia dell’Armenia e della Turchia.

L’otto marzo 2018 è data destinata a lasciare un segno preciso, a Dolo. Il segno forte, appassionato e intelligente che fu di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia (Elena Corner), di Nilde Iotti, di Elsa Morante: la prima laureata al mondo, la prima Presidente della Camera dei Deputati, la prima vincitrice di un importante concorso letterario.

Tre figure di altissimo valore culturale, artistico, istituzionale e storico alle quali sono state intitolate dalla Giunta Comunale, il 21 febbraio scorso, rispettivamente le aree verdi di via Foscarina e viale della Resistenza a Dolo e di via Cimitero a Sambruson.

‘Questa Amministrazione Comunale’ - commenta l’Assessore alla Cultura Matteo Bellomo - ‘orienta la propria azione a valori quali la libertà, al contrasto ad ogni forma di violenza di genere, al rifiuto di tutti i totalitarismi, alla promozione di una cultura che combatta il razzismo e la violenza: in questo senso la scelta delle figure alle quali intitolare gli spazi verdi vogliono essere esemplificative, per le opere prodotte e per le testimonianze di vita e impegno lasciate, di un modo di intendere l’azione politica unicamente come la ricerca del bene comune’.

Ecco, nel dettaglio, il PROGRAMMA COMPLETO della ‘MARATONA ROSA’ di GIOVEDÌ 8 MARZO 2018.

Nella biblioteca comunale di villa Concina, in via Comunetto n. 5:

Sala Ragazzi
16.45 – 17.30: lettura animata per bambini a partire dai 6 anni
ONDA DI MAREA di Theresa Tomlinson
a cura della biblioteca

Saletta del Libro
16.45 – 17.30: incontro
IL TEMPO E L'ARTE DI VIVERE. LETTURE DA SENECA.
a cura di Arianna Niero
docente di lettere presso il liceo classico E.Majorana – E. Corner di Mirano

18.00 – 19.00: appuntamento per mamme e bambini
Saletta del Libro
MAMME SULL'ORLO DI UNA CRISI DI NERVI: RIFLESSIONI SUL DIFFICILE RUOLO DELLE DONNE DIVISE TRA LAVORO E FAMIGLIA
incontro di discussione a cura di Francesca Santello, psicologa e pedagogista clinica

in contemporanea
Sala Ragazzi
lettura animata per bambini da 4 a 7 anni
URLO DI MAMMA di Jutta Baner
a cura di associazione ‘Forme Art’

Barchessa Est
19.30 – 20.30: aperitivo e musica
a cura dell’associazione ‘Il pentagramma’, con Valentina De Rosa
chitarra e voce

Barchessa Est
20.45 – 22.30: aperitivo e musica
LETTERA A UNA RAGAZZA IN TURCHIA
Antonia Arslan, scrittrice,
accompagnerà il pubblico in un lungo viaggio letterario insieme alle donne coraggiose che hanno segnato la storia dell’Armenia e della Turchia.
Presenta la giornalista Sara Zanferrari.
Infotel. 041.411090

Relativa sezione Eventi del presente sito internet www.comune.dolo.ve.it.