DOLO – VIA FOSCARINA: UN ALTRO PARCO GIOCHI TUTTO NUOVO! (COMUNICATO STAMPA DI LUNEDì 19.02.2018)

28/02/2018

L’amministrazione Polo prosegue l’opera di sistemazione e miglioramento dei parchi gioco presenti sul territorio comunale.

In vista dell’arrivo della bella stagione, l’Amministrazione si sta adoperando per rendere questi importanti luoghi di incontro, divertimento e socializzazione - soprattutto per famiglie con bambini - più decorosi, sicuri e fruibili.

Prima è stata gestita la sistemazione del parchetto di Via Velluti, dopo l'installazione di nuove attrezzature ludiche nell'area verde di Via Luigi Nono, adesso è il momento dell’ampia area verde di Via Foscarina.

L’intervento iniziato venerdì 16 febbraio vedrà l’ampliamento dello spazio dedicato ai giochi, saranno posizionare nuove strutture per l'attività ludica dei bambini e ragazzi.

Tra scivoli, trenini, molle e arrampicate, verrà installata, però, anche una grande struttura omologata specificatamente per persone adulte che consentirà di cimentarsi in esercizi a corpo libero: “nei mesi scorsi, siamo venuti a conoscenza che una oramai obsoleta struttura nel parco, veniva utilizzata da un gruppo di ragazzi che praticano il Calisthenics (una disciplina che si basa tutta su esercizi a corpo libero) e che con la loro passione avevano “stimolato” l'interesse di altri ragazzi che frequentano il parco, in un coinvolgimento non solo per la pratica dell'attività fisica ma anche per relazioni utili al sostegno sociale. La struttura esistente non è più recuperabile e quindi abbiamo deciso di acquistare anche una nuova palestra per adulti” - commenta l'Assessore Marina Coin -.
“La sistemazione dei parchi gioco è una priorità per la nostra amministrazione poiché danno l’occasione alle famiglie di far giocare i bambini all’aria aperta, in spazi a loro dedicati e attrezzati con giochi adatti alla loro età in compagnia di coetanei” - dichiara il Sindaco Alberto Polo – “per questo motivo stiamo dedicando a queste aree grande cura ed attenzione.
Un luogo curato e frequentato”
- continua il Sindaco Polo – “è una sfida al degrado, al vandalismo e alle devianze che, purtroppo, nei luoghi pubblici e aperti spesso si celano. Il nostro obiettivo è intervenire un po’ alla volta in tutti i parchetti pubblici, migliorarne il decoro e la fruibilità in sicurezza, aumentando il numero dei giochi a disposizione dei più piccoli e dei ragazzi, rendendoli sempre più inclusivi con l’istallazione di nuove attrezzature ludiche”.

Dopo l’intervento in via Foscarina, il crono programma futuro dell’Amministrazione prevede l’interessamento per gli spazi di di via Villa e via Giacomazzo a Sambruson, via San Michele / Largo Donatori di sangue ad Arino e via Piave a Dolo.