IL COMUNE DI DOLO ADERISCE ALLA 14^ EDIZIONE DELL’INIZIATIVA ‘M’ILLUMINO DI MENO’ VENERDì 23.02.2018 (COMUNICATO STAMPA DI MERCOLEDì 21.02.2018)

23/02/2018

Oltre a spegnere simbolicamente alcuni siti del territorio, invita tutti ad adottare comportamenti quotidiani che prediligano il risparmio energetico e la tutela dell’ambiente e delle risorse. Entrando nella sezione “Patto dei Sindaci” del sito internet del Comune di Dolo sarà possibile consultare e scaricare le buone pratiche di risparmio energetico abbassa, spegni, cammina e ricicla”, quali utili strumenti da mettere in pratica nelle proprie abitazioni e nelle proprie attività’.

L’Amministrazione comunale di Dolo aderisce alla 14^ edizione dell’iniziativa di carattere nazionale “M’illumino di Meno”, promossa dalla trasmissione ‘Caterpillar’ di ‘Rai-Radio2’. Quest’anno Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha destinato all’iniziativa una Medaglia del Presidente della Repubblica per la “Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili si Vita Sostenibili” in programma in varie città italiane il prossimo 23 febbraio.

Il tema 2018 è dedicato alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi per “cambiare passo” e salvare la Terra. L’obiettivo finale è quello di raggiungere – entro il 23 febbraio prossimo – la cifra simbolica di 555 milioni di passi, quelli che distanziano la Terra dalla Luna.

In modo simbolico, come lo scorso anno, l’illuminazione pubblica dello “Squero monumentale” a Dolo, della Piazza “Don Gazzotti” nella frazione di Arino e nel centro della frazione di Sambruson, resterà spenta per un breve lasso di tempo.

Marina Coin Assessore all’Ambiente del Comune di Dolo: “Un evento che rappresenta una concreta opportunità di riflessione sui temi del risparmio energetico, peraltro previsti dall’attuazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) di cui il Comune di Dolo si è dotato. Invito tutti ad adottare comportamenti quotidiani che prediligano il risparmio energetico e la tutela dell’ambiente e delle risorse, nonché a consultare e scaricare dal sito internet del Comune di Dolo - Sezione “Patto dei Sindaci” le buone pratiche di risparmio energetico “abbassa, spegni, cammina e ricicla”, quali utili strumenti per i cittadini e gli operatori economici per le proprie abitazioni e le proprie attività. Grazie’.

Relativa sezione Eventi del presente sito internet www.comune.dolo.ve.it.