Sei in : Comune di Dolo >

ALLEANZA PER LA FAMIGLIA - RIVIERA DEL BRENTA: INIZIATIVE VOLTE A PROMUOVERE MISURE DI WELFARE AZIENDALE E TERRITORIALE RISPONDENTI ALLE ESIGENZE DELLE FAMIGLIE E DELLE IMPRESE. QUATTRO INCONTRI DI APPROFONDIMENTO ‘CONCILIAZIONE FAMIGLIA E LAVORO’ VENERDÌ 19.01.2018, SABATO 23.02.2018 E SABATO 17.03.2018 IN RIVIERA DEL BRENTA E SABATO 3.02.2018 A DOLO (COMUNICATO STAMPA DI GIOVEDì 11.01.2018)

11/01/2018



Cos’è l’Alleanza per la Famiglia della Riviera del Brenta?


E’ una rete territoriale costituita dalle forze sociali, economiche e culturali che, in accordo con le istituzioni, promuovono nelle comunità locali iniziative di politiche attente ai bisogni delle famiglie, rendendo responsabili più attori sociali possibili e creando una società attenta ai bisogni della famiglia.

I Comuni aderenti all’accordo, tra cui il Comune di Dolo ‘Assessorato ai Servizi Sociali’ come capofila, sono in tutto 8 e precisamente: Campagna Lupia, Campolongo Maggiore, Camponogara, Fossò, Mira, Pianiga e Stra. E’ inoltre elemento fondamentale di congiunzione nel territorio la presenza dell’Azienda Unità Locale Socio-Sanitaria n. 3.

Questi Enti hanno colto insieme l’opportunità, finanziata dal progetto regionale di cui alla D.G.R. n. 14 del 30.12.2015, di costituire un’Alleanza per la Famiglia, che si basa sulla volontà di dare centralità al tema della famiglia e di perseguire l’obiettivo di accrescere il benessere delle famiglie attraverso l’offerta di servizi e opportunità, supportandole in un periodo nel quale la crisi economica e valoriale mette a dura prova la loro vita quotidiana.

L’accordo è stato sottoscritto da circa cinquanta realtà del pubblico e del privato presenti sul territorio, con l’obiettivo comune di promuovere nelle famiglie stesse un esercizio consapevole delle proprie funzioni fondamentali e nelle organizzazioni pubbliche e private di sviluppare la capacità di offrire servizi e interventi qualitativamente aderenti alle esigenze e attese delle famiglie, contribuendo allo sviluppo locale.

Nell’ambito di questo Progetto prenderà avvio VENERDì 19 GENNAIO, UN CICLO DI QUATTRO INCONTRI finalizzati a sensibilizzare la popolazione dei Comuni partecipanti sul tema della conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro.

Gli incontri riprenderanno le aree tematiche sulle quali i vari partner dell’Alleanza, riunitisi in gruppi operativi, hanno lavorato nel corso del 2017, per la realizzazione del progetto, ovvero infanzia, adolescenza, adulti e senior.

Il primo incontro dedicato all’Infanzia dal titolo “LA CONCILIAZIONE NON È SOLO MAMMA!” si terrà VENERDÌ 19 GENNAIO, alle ore 20.30 presso la sala convegni di Cazzago di Pianiga, sarà curato dall’Ass.ne Librarsi, parteciperanno: Matteo Bussola e Federico Taddia – I padri eterni/radio 24; l’Azienda Nep srl di Camponogara e “il Club dei Piccoli” di Cazzago, che esporranno esempi di buone prassi in azienda.
 
Il secondo incontro, dedicato all’adolescenza dal titolo “FAMILY PROGRESS”, si terrà SABATO 3 FEBBRAIO alle ore 9.30, presso la sede dell’Enaip di Dolo – Villa Angeli, sarà curato dalla Cooperativa Arino Solidale, parteciperanno: lo psicologo Ezio Aceti con un intervento su “responsabilità familiari e attività lavorative: paradossi ed equilibri imperfetti”; l’istituto Enaip di Dolo come esempio di buone prassi di conciliazione in azienda.

Il terzo incontro, dedicato ai senior dal titolo “nonni che aiutano e nonni da aiutare”, si terrà VENERDÌ 23 FEBBRAIO alle ore 20.30 presso il Centro Civico di Bojon di Campolongo Maggiore, sarà curato dall’Associazione “Il Portico”, parteciperanno: il Duo Cabarettistico “I Papu” con il pezzo “MISS MASE: SE TUTTO UN MISIOTTO”; il direttore Craup Casa di Riposo di Strà, Daniele Roccon, che farà un intervento sui servizi nel territorio per gli anziani; Benedetto Vanes, coordinatore Area Welfare della Coop. 3.0, che esporrà esempi buone prassi di conciliazione in azienda.

Il quarto incontro, dedicato agli adulti, dal titolo “TUTTI GLI ADULTI SONO STATI PRIMA DI TUTTO BAMBINI” si terrà SABATO 17 MARZO, alle ore 15.30, presso il Centro Civico del Comune di campagna Lupia, sarà curato dal Consultorio familiare CIF famiglie in gioco, parteciperanno: l’attrice e regista Paola Brolati con un intervento dal titolo “diventare adulti tra famiglia, lavoro e responsabilità”; Marco Palazzo , diretto Ente Bilaterale Veneto e FVG, con un intervento su “servizi e strumenti per la conciliazione vita e lavoro” quali esempi di buone prassi di conciliazione in azienda.

-MANIFESTO.pdf

- DEPLIANT.pdf


Per informazioni e contatti:
mail: info@alleanzafamiglierdb.it
pagina Facebook: alleanzafamiglierdb

Relativa sezione Eventi del presente sito internet www.comune.dolo.ve.it.