Sei in : Comune di Dolo > Eurodesk > Sportello Eurodesk nell'ambito del programma "Gioventù in Azione"

Sportello Eurodesk nell'ambito del programma "Gioventù in Azione"

 

lgoEuroDesk.jpg

logoSportelloEurodeskDolo.jpg

Avete un’età compresa tra i 13 e I 30 anni? Fate parte di associazioni giovanili o di altri tipi di realtà che lavorano per e con i giovani? Se la risposta ad una o ad entrambe le domande è “sì”…potete partecipare al programma “Gioventù In Azione” promosso dall’Unione Europea!

Venite a scoprire le opportunità di programmi di scambio, esperienze di volontariato e formazione all’estero allo sportello Eurodesk presso l’associazione “IL PORTICO” di Dolo, in via Brentabassa n.49, aperto al pubblico il mercoledì e il venerdì dalle 15:00 alle 20:00.

Questa struttura, avviata grazie al sostegno dell'Amministrazione Comunale di Dolo,
fa parte di una più ampia rete nazionale ed europea…la rete Eurodesk!

Tale rete, e anche il nostro punto locale-sportello, si occupano di fornire informazioni ed effettuare un servizio di orientamento sui programmi europei rivolti ai giovani nell'ambito della cultura, della formazione, della mobilità, dei diritti e del volontariato.

Presso lo sportello troverete non solo materiali informativi utili, ma anche due operatrici specializzate nel settore che vi aiuteranno a comprendere ed approfondire quali occasioni fanno al caso vostro.

E' disponibile anche la
newsletter mensile che vi terrà costantemente aggiornati riguardo corsi, concorsi, occasioni di lavoro e bandi di vario tipo! Chi fosse interessato a ricevere la newsletter segnali il proprio indirizzo e-mail a: eurodesk@il-portico.it.

COS'E' IL PORTICO?
"IL PORTICO" è un'associazione di promozione sociale che dal 1985 offre i propri servizi nel territorio della Riviera del Brenta (provincia di Venezia) cercando di coniugare l'aiuto immediato e solidale a persone in difficoltà con l'esigenza di rimuovere le cause del disagio e dell'emarginazione.

Nel raggiungimento degli obiettivi che l’associazione si pone, il coinvolgimento attivo dei giovani costituisce un elemento fondamentale ed è concepito come azione educativa all'interno della società.

Pensando ai giovani e alle opportunità che vengono loro offerte nel contesto non solo nazionale, ma anche europeo, l’associazione ha aperto, grazie all’aiuto del comune di Dolo, uno sportello Eurodesk.

COS'E' EURODESK?
Eurodesk è la struttura che si occupa dell’informazione e dell’orientamento relativi alprogramma “Gioventù In Azione”.
Questo programma promuove progetti europei di mobilità giovanile internazionale di gruppo e individuale mediante scambi e attività di volontariato all'estero, favorendo un’educazione non formale, il dialogo interculturale e le iniziative promosse dai ragazzi.

A CHI SI RIVOLGE
Il programma si rivolge a tutti i giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.

COSA OFFRE

Presso questo sportello troverete informazioni e materiali da consultare, ma anche un'operatrice specializzata nel settore, che potrà aiutarvi ed affiancarvi nella scelta di un percorso nell'ambito della cultura, della formazione, della mobilità, dei diritti e del volontariato.

DOVE E QUANDO
 
logoSportelloEurodeskDolo.jpg 
La struttura Eurodesk opera attraverso una rete di Punti Locali Decentrati (PLD), uno dei quali ha sede presso l’associazione “IL PORTICO” di Dolo, in via Brentabassa n. 49, ed è attivo da tre anni.

Lo sportello è aperto il mercoledì e il venerdì pomeriggio dalle 15:00 alle 20:00.
 
OPERATRICE E CONTATTI
MIRIAM BARO
e-mail: eurodesk@il-portico.it tel: 041/412338

INDIRIZZI UTILI

http://www.il-portico.it/
http://www.eurodesk.it/
http://www.agenziagiovani.it/
http://ec.europa.eu/youth/index_en.htm

Ufficio di riferimento: BIBLIOTECA