DA VERITAS: A DOLO, AZIONI MIRATE ALLA LOTTA ALLE ZANZARE (COMUNICATO STAMPA DI VENERDì 1.09.2017)

01/09/2017

Il Comune di Dolo, coerentemente con le disposizioni regionali ed in collaborazione con il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell'Azienda ULSS n. 3, svolge il servizio di disinfestazione nei confronti delle zanzare per il tramite dell'azienda Veritas S.p.a.

Detto servizio consta di 3 trattamenti larvicidi stagionali (che colpiscono le larve di zanzara prima che si sviluppino) eseguiti su 3686 caditoie/tombini presenti sul suolo pubblico, che sono stati eseguiti a metà maggio, fine luglio e metà agosto, oltre che di 4 interventi di disinfestazione adulticida (che invece mirano ad abbattere le zanzare adulte), due dei quali sono stati eseguiti a metà luglio e inizio agosto e il terzo è previsto proprio in questi giorni. Inoltre il Comune predispone specifici interventi adulticidi in occasione di sagre e manifestazioni che si svolgono nel periodo estivo e all’occorrenza, in prossimità di scuole e parchi.

Com’è noto la lotta alle zanzare basata sulla soppressione dei focolai di sviluppo larvale, sia tramite l’impiego di specifici prodotti, sia tramite azioni finalizzate a prevenirne la creazione (quali ad esempio l'eliminazione dei ristagni d'acqua), produce risultati duraturi nel medio e lungo periodo, mentre l'intervento adulticida, seppur efficace al momento dell’esecuzione, non ha la capacità di ridurre sensibilmente la popolazione delle zanzare; pertanto è da considerarsi quale intervento ad integrazione di azioni e comportamenti mirati ad eliminare gli stadi larvali delle zanzare stesse.

A tale proposito è fondamentale ricordare che il contributo dei privati, cui spetta l’intervento all’interno della loro proprietà e che consente di ottenere importanti risultati nella lotta alle zanzare, è indispensabile per non vanificare gli interventi svolti dal Comune su sul suolo pubblico e nelle aree verdi.

I comportamenti da adottare sono ormai noti e consistono nel prevenire gli accumuli di acqua stagnate che sono l’ambiente dove le zanzare si riproducono. Tali semplici accorgimenti sono riassunti nella scheda sintetica predisposta dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell'Azienda U.L.S.S. n. 3, che può essere consultata anche sul sito web del Comune di Dolo www.comune.dolo.ve.it nella sezione qualita.

Per ulteriori informazioni: UFFICIO AMBIENTE